CAT Trento è l’azienda leader nel settore dei trasporti e delle spedizioni, attiva dal 1987. Dagli anni Ottanta a oggi, la società è cresciuta arrivando a impiegare un totale di trentacinque automezzi con sponda e con gru, autotreni, motrici e bilici. La società CAT Trento si muove prevalentemente per servire i clienti dislocati lungo tutto l’asse del Trentino Alto Adige, sebbene le sue consegne non si fermino alla regione ma giungano in tutto il nord Italia fino alla Toscana.
In tutto, la rete vendita è composta da oltre trecento clienti affezionati che quotidianamente affidano all’azienda il trasporto di merci e la loro distribuzione, nonché una lista di contatti in tutto il territorio nazionale di imprese che affidano il ricarico dei mezzi verso il Trentino Alto Adige. Qual è il segreto del loro successo? Una personalizzazione dei servizi, un’elevata affidabilità e puntualità, nonché una profonda conoscenza professionale della distribuzione e del trasporto in generale.
Non a caso i servizi offerti sono molteplici e riguardano inoltre il trasporto di merci pericolose, le quali sono classificate sotto il regime ADR così come richiesto dalla Comunità Europea. Altri tipi di spedizioni riguardano i servizi espressi e la gestione dei contrassegni, le consegne con sponda e con i tempi concordati, il trasporto di merci nazionale con ritorno di epal e le spedizioni groupage, nonché i carichi completi e parziali diretti senza il passaggio in magazzino.
Logistica e trasporti a confronto
La movimentazione delle merci attraverso le spedizioni e la logistica è un aspetto critico del commercio globale. Comporta lo spostamento efficiente e tempestivo dei prodotti da un luogo all’altro, garantendo che raggiungano le destinazioni previste in modo sicuro ed economico. Prima del trasporto avvengono i movimenti di logistica che comprendono l’intero processo di pianificazione, implementazione e controllo del flusso di merci dal punto di origine al punto di consumo.
La logistica segue quindi l’intero processo di gestione della catena di fornitura, dall’approvvigionamento e dalla produzione allo stoccaggio, al trasporto e alla distribuzione. Comporta il coordinamento di varie attività come la gestione dell’inventario, l’immagazzinamento, l’imballaggio e l’evasione degli ordini per garantire che le merci siano consegnate in tempo e in buone condizioni.
Una gestione logistica efficace comporta l’ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei costi, la minimizzazione dei rischi e il miglioramento dell’efficienza operativa complessiva. I progressi tecnologici hanno migliorato notevolmente le capacità logistiche grazie all’uso di sistemi avanzati di tracciamento, automazione e analisi dei dati.
Il trasporto è il segmento di movimentazione della merce e consente alle aziende di collegarsi con fornitori, produttori e clienti situati in diverse parti del mondo. Le diverse modalità di trasporto offrono dei vantaggi a seconda dei fattori quali la distanza, la velocità, il costo e il tipo di merce trasportata.
CAT Trento: una panoramica sui servizi offerti
Avere a disposizione un’azienda reattiva come CAT Trento, pronta a personalizzare i servizi richiesti dai clienti è un’enorme vantaggio. Difatti, l’azienda è pronta a risolvere le problematiche di trasporto più comuni, legate sia alla distanza sia alla complessa gestione delle normative vigenti. Per esempio, rispettando le priorità richieste dalla Comunità Europea in termini di trasporto di materiali pericolosi come gas naturale, benzina, diesel e altri prodotti facilmente infiammabili, nonché potenzialmente inquinanti.
Inoltre, nel sistema distributivo un punto essenziale è dato dalla rapidità, soprattutto quando si tratta di veicolare articoli con una breve scadenza. Per questo alcune aziende hanno bisogno di una garanzia di consegna entro i tempi concordati, e di ricarico di altre merci presenti in magazzino. Si tratta di personalizzazioni piuttosto diffuse ma che spesso non vengono gestite dalla stessa ditta di trasporto. Invece, con CAT Trento tutte queste opzioni vengono prese in considerazione e gestite sempre in maniera più congeniale per il cliente.
Invece, quando entrano in campo delle spedizioni regolamentate si rende necessaria una conoscenza approfondita, anch’essa offerta da CAT Trento, che vanta un personale qualificato e certificato per lavorare entro certi parametri legislativi. Stiamo parlando per esempio del trasporto di materiali speciali o di ritorno di epal con pallet che richiedono la restituzione a consegna effettuata. Questo tipo di spedizioni si muovono su binari specifici, i quali vanno rispettati per non incorrere in vari tipi di problematiche.
Pertanto, un’azienda di trasporti seria e affidabile deve dimostrare di sapersi muovere agilmente in qualsiasi settore ed essere pronta a oltrepassare qualunque paletto ostacolante. Il lungo successo di CAT Trento, dimostra proprio questo, ovvero di vantare una competenza e un’efficienza che alla lunga l’hanno premiata attraverso la fiducia della sua estesa rete clientelare.