Servizi

Come vendere una moto da privato velocemente?

Grazie alla moto svicoliamo nel traffico velocemente. È un mezzo indispensabile in città come in provincia. In sella a una moto ci sentiamo liberi e raggiungiamo i nostri appuntamenti di lavoro in un battibaleno senza dover effettuare le lunghe code che sono costrette a fare le macchine soprattutto ai semafori dove per percorrere pochi metri ci possono volere minuti infiniti.

Ma dopo averla guidata a lungo o essere arrivati a un punto in cui si ha voglia di cambiare modello, molte persone decidono di vendere la propria moto. È normale. Non è detto che un veicolo debba essere per sempre nemmeno se ci si è davvero affezionati. Per procedere alla vendita della moto tra privati, però, bisogna organizzarsi al meglio e procedere a espletare tutta una serie di pratiche burocratiche fondamentali per mettere in vendita il veicolo nel modo più sicuro possibile, senza imprevisti e brutte sorprese. I guai infatti sono sempre dietro l’angolo e potrebbero trasformare il passaggio di proprietà di una moto tra privati in un inferno.

In questa guida, quindi, vedremo punto per punto come vendere una moto da privato velocemente.

 

Cose da sapere prima di vendere una moto

Prima di vedere come vendere una moto da privato a privato velocemente e senza intoppi burocratici, è necessario fornire alcune indicazioni utili a tutti quei proprietari di motocicletta che decidano di venderla e stipulare un nuovo passaggio di proprietà.

Prima di tutto dovete mettere in conto che la vendita tra privati non è come la vendita in un concessionario specializzato in motociclette, quindi di solito il nuovo acquirente si sentirà in diritto di trattare sul prezzo della due ruote. Non stupitevi quindi se, dopo aver incontrato il nuovo acquirente, vi ritroverete nel bel mezzo di una trattativa dove la spunterà solo chi avrà più polso.

Per uscire al meglio dalla trattativa è consigliabile informarsi sull’andamento dei prezzi del mercato e sulla valutazione attuale della moto che avete messo in vendita. In questo caso entra in gioco la svalutazione. Purtroppo la vostra moto, anche se l’avete tenuta benissimo e non ha nemmeno un graffio, non può essere rivenduta a un prezzo simile a quello per cui l’avete comprata. Prima di organizzarvi su come vendere una moto da privato a privato, quindi, informatevi sulla corretta stima del prezzo, magari facendo valutare la vostra due ruote da un professionista.

 

Preparare la moto per la vendita

Dopo aver visto come vendere una moto da privato a privato velocemente senza farsi fregare sul prezzo, bisogna passare alla seconda fase che è quella della preparazione della moto. Con la preparazione della moto si intendono tutte quelle attività che servono a rendere la due ruote desiderabile per il nuovo acquirente. Quindi la moto andrà sistemata, pulita, lucidata ed eventuali danni alla carrozzeria andranno riparati prima di passare alla terza fase di come vendere una moto da privato a privato velocemente, ossia l’inserimento dell’annuncio.

 

Inserimento dell’annuncio per moto in vendita

Senza inserimento dell’annuncio, a meno che non conosciate già un papabile acquirente, sarà difficile effettuare un passaggio di proprietà e concludere l’affare. Come vendere una moto da privato a privato velocemente non può avvenire senza un annuncio di vendita chiaro che può essere inserito su siti e portali di settore dopo aver stabilito il corretto prezzo di vendita.

Esistono numerosi siti specializzati su come vendere una moto da privato a privato velocemente. All’interno di questi portali non basta inserire solo i dati tecnici della moto e le specifiche su eventuali personalizzazioni effettuate sulla moto, ma dovrete caricare anche una sua fotografia che potrete scattare direttamente col vostro cellulare. Assicuratevi che la moto venga ritratta nel pieno della luce e che la foto non presenti sfocature o difetti. Agli acquirenti basta un colpo d’occhio.

Se la moto non attira da subito la loro attenzione ne cercheranno un’altra, ecco perché la foto, cioè l’immagine della vostra moto, è fondamentale per far accendere il desiderio nel potenziale nuovo proprietario con cui concludere l’affare.

 

È il momento dell’appuntamento per la vendita

Se avrete svolto tutti gli step correttamente, ora non vi resta che fissare l’appuntamento e incontrare l’acquirente a cui vendere la moto. Egli dovrà visionare la moto e, in caso di parere favorevole, si potrà chiudere la trattativa ed effettuare il passaggio di proprietà che avviene presso una sede Aci o in un ufficio della Motorizzazione.

Per far sì che questo avvenga nel rispetto della legge, è obbligatorio registrare un atto di vendita ufficiale andando al contempo a richiedere alla Motorizzazione un nuovo certificato di proprietà con aggiornamento della Carta di Circolazione.