Roadsitalia
Tecnologia

 Come verificare se una marmitta è da sostituire?

Roadsitalia mette a disposizione marmitte per moto di qualità. E’ uno dei punti di riferimento per questo genere di articoli, in virtù di un approccio che abbatte la filiera, garantendo elevate prestazioni e costi contenuti. Tuttavia, vale la pena chiedersi: quando cambiare la marmitta?

Rispondiamo in questa guida, elencando i segnali che suggeriscono la necessità di cambiare la marmitta. Parleremo anche dell’opportunità di sostituirla con un articolo sportivo, per definizione più performante.

I segnali da cogliere

Il motivo principale per cambiare la marmitta è ovviamente il suo malfunzionamento, soprattutto se questo è causato da lesioni così profonde da precludere qualsiasi tentativo di riparazione. Ecco i principali segnali da cogliere.

  • Il rumore. Se la marmitta produce un rumore diverso dal solito, tra il martellante e il fragoroso, magari anche sgradevole, potrebbe essere lesionata. Basta infatti un foro molto piccolo per causare dei danni a lungo termine, che pregiudicano non solo le prestazioni e l’esperienza di guida, ma anche la sicurezza.
  • L’aspetto. E’ certamente il segnale più evidente, anche perché le marmitte delle moto – a dispetto di quelle delle auto – sono ben esposte. Il riferimento è soprattutto alla presenza di ruggine, che può intaccare le performance del componente e pregiudicare l’esperienza di guida. La presenza della ruggine, poi, va considerata come parte di un processo di medio-lungo termine, e di tipo degenerativo. In buona sostanza, una marmitta molto arrugginita è difficilmente recuperabile.
  • Le perdite. Queste ovviamente non riguardano il carburante ma semplice… Acqua. O, per meglio dire, la condensa. La formazione della condensa è un fenomeno normale per alcune marmitte, se presentano dei fori di “sfogo” appositi. Tuttavia, se le perdite partono da più punti, allora c’è qualcosa che non va.
  • La temperatura del motore. Una marmitta guasta, o che performa male, impatta anche sulle prestazioni del motore, o per meglio dire sul suo stato di salute. Se la temperatura del motore è più alta del solito, potrebbe suggerire un problema proprio alla marmitta.
  • .

Sostituire la marmitta con un modello sportivo… Perché no?

Una volta rilevato un guasto alla marmitta, si è chiamati a prendere una decisione: procedere con la riparazione oppure sostituirla. Molto spesso la riparazione non conviene, in quanto impone una spesa elevata.

Si potrebbe però trasformare un’eventualità negativa in una opportunità, cogliendo l’occasione per acquistare e installare una marmitta sportiva. Questo genere di marmitte si ispira al mondo delle corse e apporta tutta una serie di vantaggi.

Tanto per cominciare, migliora le prestazioni. La gestione dei gas è ottimale, i fumi scorrono più fluidamente, il carburante viene sfruttato appieno. Le differenze sono evidenti durante gli alti regimi, ma possono essere avvertiti anche in fase di accelerazione.

Le marmitte sportive, inoltre, migliorano il sound. Lo rendono più elevato ma allo stesso tempo gradevole, aggressivo ma non eccessivo. Richiamano ai modelli da corsa, e quindi conferiscono personalità al veicolo.

Infine, le marmitte sportive impattano anche sul piano estetico. La questione riguarda soprattutto  le moto, che espongono tradizionalmente le marmitte in bella vista. Le marmitte sportive esprimono design variegati, dal sobrio all’aggressivo, ma sono sempre e comunque più “belle” delle controparti di serie.

Cosa offre Roadsitalia

Approfondiamo ora l’offerta di Roadsitalia, che è tra i punti di riferimento per la vendita di marmitte sportive per moto. Si caratterizza per un approccio intelligente, che taglia la filiera. Infatti, non si limita a vendere, ma produce anche. Gli articoli esprimono un carattere sia industriale che artigianale, dunque si contraddistinguono per un livello qualitativo elevato.

Roadsitalia spicca anche per il servizio clienti, che supporta questi ultimi nella scelta e nella valutazione degli articoli. D’altronde, l’offerta è anche molto variegata, e impone una riflessione sulle caratteristiche, sui tratti distintivi e sugli obiettivi che l’acquirente si prefissa (miglioramento delle prestazioni piuttosto che del sound o dell’estetica).

Roadsitalia, infine, propone alcune interessanti promozioni. Tanto per cominciare, le spedizioni sono gratuite se dirette nei territori dell’Unione Europea (a esclusione delle Canarie, delle isole Reunion e di Malta). Inoltre, vengono spesso organizzate delle imponenti scontistiche, soprattutto per i nuovi registrati.

Il vero punto di forza di Roadsitalia rimangono però i prezzi, che sono semplicemente imbattibili. Il motivo di ciò risiede, come già accennato, nel taglio della filiera e quindi nell’assenza di intermediari.