Guasti alla condotta fognaria di casa o di un ufficio sono all’ordine del giorno e potrebbero verificarsi quando meno ve l’aspettate cogliendovi di sorpresa. Quando si verificano certi disagi, è bene agire tempestivamente perché l’acqua sporca che esce dalle tubature potrebbe penetrare nelle superfici di casa, ad esempio nei pavimenti, andando a rovinare l’infrastruttura e facendovi passare guai molto seri.
Cattivi odori domestici, ritorno dell’acqua sporca dai lavandini, danni strutturali all’abitazione per accumulo di muffa, acqua che ristagna nelle tubature. Se vi siete mai trovati ad affrontare solo uno di questi problemi, saprete sicuramente che stiamo parlando di disagi domestici davvero seccanti. Ma a cosa sono dovuti? Cosa provoca problemi di questo tipo che spesso portano alla risalita dell’acqua sporca nei lavandini della cucina o del bagno con cattivi odori in tutta casa e la proliferazione di muffe pericolose per la nostra salute?
La causa, quando si verificano disagi del genere, solitamente è sempre la stessa: condotta fognaria ostruita.
Cosa fare in caso di condotta fognaria ostruita
In caso di condotta fognaria ostruita, è importante agire tempestivamente per evitare che la situazione domestica peggiori e causi danni maggiori all’infrastruttura e alle tubature della nostra casa. Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi, è quello di rivolgervi a un professionista in spurghi fognatura e condotta fognaria ostruita.
Stiamo parlando di idraulici che lavorano in aziende specializzate in disostruzioni fognarie, quindi professionisti che utilizzano attrezzature specifiche e tecniche di pulizia avanzate per risolvere il problema in modo sicuro ed efficace senza che voi dobbiate fare nulla.
Qualora voleste provare a risolvere il problema di condotta fognaria ostruita da soli, ci raccomandiamo di proteggervi mani e occhi accuratamente e di utilizzare solo prodotti disostruenti specifici. Quindi quei particolari prodotti che possono sciogliere le sostanze grasse e gli accumuli di sporcizia che stanno causando l’ostruzione. Questi prodotti possono essere acquistati in negozi specializzati o in ferramenta.
Ma fate sempre molta attenzione a come utilizzate certe sostanze disostruenti. Essendo prodotti chimici, possono essere altamente corrosivi, ecco perché in caso di condotta fognaria ostruita è sempre meglio rivolgersi a un team di idraulici professionisti che sappiano come utilizzare i prodotti sollevandovi da qualsiasi incombenza.
L’intervento di un professionista esperto può essere la soluzione migliore per risolvere il problema in modo rapido ed efficace, evitando danni alla vostra salute e all’abitazione. Il fai da te in certe circostanze, infatti, è sconsigliato a meno che il danno sia di lieve entità e basti rimuovere in modo semplice qualche piccolo detrito finito nelle tubature.
Condotta fognaria ostruita liberata: cosa fare adesso?
Dopo aver liberato la condotta fognaria ostruita, è importante adoperarsi per fare in modo che gli scarichi funzionino sempre correttamente e l’acqua scorra liberamente al loro interno senza mai accumularsi. In poche parole bisogna mettere in pratica alcune fondamentali operazioni di manutenzione.
Per prevenire future ostruzioni, quindi, è possibile adottare alcune misure preventive, come evitare di gettare nella toilette oggetti non biodegradabili, come pannolini, tamponi e salviette, e utilizzare griglie di protezione per i lavandini per evitare che i capelli e altri detriti finiscano nella condotta fognaria. Una condotta fognaria ostruita, infatti, come abbiamo visto, può avere diverse conseguenze domestiche, tra cui reflussi di acqua sporca, cattivi odori, danni strutturali, proliferazione di muffe, problemi di salute, ma anche vere e proprie inondazioni qualora il ritorno d’acqua fosse abbondante.
Pulire periodicamente le tubature è molto importante per non andare incontro a problemi di condotta fognaria ostruita che causerebbero allagamenti in casa. Attenzione anche a non versare olio usato nei lavandini della cucina. L’olio usato, infatti, può solidificarsi nelle tubature e causare intasamenti difficili da sgrassare. È quindi importante smaltire l’olio correttamente, ad esempio portandolo in un centro di raccolta o utilizzando contenitori appositi.
Se non volete effettuare la manutenzione periodica della tubature da soli, è possibile chiamare un professionista in modo da prevenire eventuali intasamenti e non andare mai incontro a disagi dovuti a condotta fognaria ostruita. In ogni città d’Italia ci sono ditte specializzate in questo tipo di interventi. Trovate quella più vicina a voi e contattatela per ricevere un intervento domestico tempestivo e risolutivo. Solitamente queste ditte idrauliche sono attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per risolvere guasti e problemi alla condotta fognaria ostruita in ogni momento del giorno e della notte.