L’installazione di un nuovo scarico per moto rappresenta una soluzione intelligente per personalizzare il proprio mezzo. Ovviamente, le attività di personalizzazione non si esauriscono qui, soprattutto se si intende agire in una prospettiva di soft tuning.
Ne parliamo qui, fornendo un focus sulle soluzioni più interessanti in tema di personalizzazione e approfondendo successivamente la questione dello scarico per moto.
In chiusura di articolo, forniremo qualche indicazione per trovare un punto vendita, qualche consiglio per chi cerca uno scarico per moto Beta omologato, piuttosto che per brand meno di nicchia.
Come personalizzare la moto
Ebbene sì, è possibile personalizzare la propria moto senza spendere cifre ingenti e soprattutto senza rivoluzionarla a livello di componentistica.
Un primo aspetto da prendere in considerazione è l’estetica. Si può personalizzare la propria moto mediante l’applicazione di decalcomanie, che per inciso consentono una certa varietà e l’esercizio di una creatività spiccata. Stesso discorso per gli adesivi, che però rischiano di coinvolgere porzioni troppo ridotte della moto.
L’estetica può essere personalizzata anche sostituendo alcune componenti esterni. Il riferimento è al cupolino paravento e ai rivestimenti delle manopole. Sono modifiche solo all’apparenza minute, ma in grado di conferire un aspetto diverso al proprio mezzo.
Ovviamente, è possibile intervenire su parametri più pesanti, che vanno oltre il mero dato estetico. Personalizzare, d’altronde, significa anche migliorare le prestazioni, il sound, finanche la sensazione di comfort che la moto trasmette durante l’esperienza di guida. A fare la parte del leone, in questo caso, è lo scarico per moto. Vale dunque la pena descrivere nel dettaglio gli effetti che l’installazione di un nuovo scarico produce.
Perché lo scarico per moto
Il riferimento è chiaramente agli scarichi sportivi e aftermarket. Sono sportivi in quanto prendono ispirazione dal mondo delle corse, sono aftermarket in quanto si contrappongono nettamente agli articoli di serie.
Sia chiaro, ciò non significa che siano “fuori legge”. Gli scarichi sportivi, se non omologati per utilizzo stradale, possono emettere un sound oltre i limiti di legge, ma il problema non si pone quando si acquistano scarichi dotati di omologazione specifica per uso su strade pubbliche.
D’altronde, l’effetto più importante che lo scarico per moto sportive regala è proprio questo: il miglioramento e l’aumento del sound. Il rumore si fa più aggressivo e più imponente. Una moto su cui è stato installato uno scarico sportivo, insomma, non passa inosservata. A maggior ragione se si pensa che queste componenti si caratterizzano anche per un design interessante, ora più aggressivo ora più elegante.
Ma i vantaggi degli scarichi sportivi non finiscono qui. In virtù di una gestione migliore dei fumi, che determina un aumento della pressione interna, si apprezza sempre un deciso aumento delle prestazioni. Le differenze si notano in tutte le fasi della guida, dall’accelerazione agli alti regimi, nei brevi tragitti come nei viaggi a lunga percorrenza.
Infine, si apprezza anche un certo impatto sul comfort. La questione riguarda soprattutto il passeggero. Questi, sedendo dietro, è a contatto con i fumi: gli scarichi di serie producono molto calore e possono dare talvolta fastidio, gli scarichi sportivi in virtù di una migliore gestione dei fumi, no.
A chi affidarsi
Dove acquistare uno scarico per moto? Il mercato del soft tuning è in crescita, dunque abbondano i punti vendita che offrono questo genere di prodotti. Il rischio di incorrere in realtà poco trasparenti, soprattutto in termini di omologazione, è però elevato.
Il consiglio è di affidarsi a chi ha dimostrato già tutta la sua competenze e trasparenza. Un’idea? Moto Sound. E’ un punto vendita online, che coniuga la comoda formula dell’ecommerce con l’approccio alla gestione dei clienti tipica dei negozi tradizionali.
L’offerta è davvero ampia e variegata, coinvolge brand prestigiosi e soprattutto copre una parte consistente dei modelli attualmente in circolazione.
Si segnala, poi, un servizio di assistenza eccellente. Lo staff di Moto Sound accompagna il cliente nel percorso di scelta, evitando che commetta errori e trovando insieme a lui il prodotto perfetto per le sue esigenze. D’altronde, il progetto è gestito da appassionati, in grado di interloquire efficacemente con altri appassionati.
Sullo sfondo, un approccio ai prezzi interessante, che spicca per equilibrio. Sono interessanti anche le promozioni che vengono spesso imbastite. Per esempio, l’azzeramento dei costi di spedizione per gli ordini di almeno 350 euro.