La maggior parte di noi attende con ansia l’inizio delle ferie e dei ponti che ci attendono, per staccare la spina dalla routine quotidiana e godersi un po’ di meritato relax.
Tuttavia, il pensiero di lasciare incustodita la propria casa può generare più di qualche preoccupazione. I rischi legati ai furti, infatti, sono sempre in agguato.
La cosa migliore sarebbe quella di prevenirli tramite un sistema di sicurezza.
Puoi farlo sia attuando veloci e semplici accortezze, sia valutando una professionale progettazione impianti antifurto.
Vediamo alcuni consigli, per tutelare al meglio la propria intimità e i propri beni durante l’assenza.
I pericoli nell’era dei social network
I delinquenti sfruttano ogni fonte di informazione a loro disposizione, per vagliare potenziali obiettivi.
I social media, se usati con troppa disinvoltura, possono diventare alleati involontari dei malintenzionati, rivelando preziose indicazioni su orari e abitudini delle famiglie.
Per questo è importante evitare di condividere su Facebook e Instagram troppo dettagli sui propri programmi di viaggio, limitandosi a raccontare le vacanze a cose fatte.
Anche le foto dell’interno della nostra casa possono fornire spunti utili agli sciacalli.
Nascondere gli oggetti di valore… e non solo
Oltre ai preziosi, bisogna porre particolare attenzione a occultare quegli oggetti, anche di poco valore economico, che per noi hanno invece un significato affettivo incalcolabile.
Foto di famiglia, regali ricevuti, souvenir di viaggio: la loro sottrazione causa un danno morale che il denaro non potrà mai ripagare.
Meglio riporli in nascondigli non scontati, lontani dagli armadi e dai soliti luoghi perquisiti dai ladri.
…e manutenzione degli accessi
Verificare lo stato di porte e finestre è basilare.
Una serratura vecchia o danneggiata vanifica ogni precauzione.
Meglio affidarsi a professionisti della sicurezza, che valutino eventuali punti deboli e suggeriscano gli opportuni miglioramenti.
Anche tende e persiane devono essere ben assicurate, senza lasciare possibilità d’intrusione dall’esterno.
Non sottovalutare l’importanza dei vicini
Informati su chi abita accanto a noi e stringi un patto di reciproca sorveglianza.
Chiedere di raccogliere la posta, parcheggiare l’auto in garage o controllare che non vi siano movimenti sospetti intorno a casa nostra, è il minimo per rendere vana l’azione dei malviventi.
Un vicinato unito e solidale può davvero fare la differenza.
Progettazione di un sistema di allarme antifurto
Oltre alle accortezze basate sul “fai da te”, nulla protegge come un impianto professionale di allarme e videosorveglianza.
I sistemi di ultima generazione consentono il monitoraggio da remoto tramite app, con avvisi sonori e notifiche sullo smartphone, in caso di intrusione.
È possibile inoltre personalizzare i livelli di sicurezza a seconda delle zone, attivando perimetrali, rilevatori volumetrici, telecamere interne ed esterne.
Affidandosi a aziende specializzate come Sicura Impianti, si ha la certezza di interfacciarsi con tecnici qualificati, in grado di progettare la soluzione antifurto più adeguata alle specifiche esigenze della propria abitazione.
Questa realtà professionale ed affidabile offre, oltre a servizi alle aziende, anche una vasta combinazione di soluzione per i sistemi di impianti antifurto per la casa.
Valutare opportunità come queste consente di concedersi le meritate vacanze con la serenità di sapere la propria casa al sicuro, anche quando si è lontani.
Un investimento ragionevole per godere del relax che ci si è guadagnati, riducendo al minimo i rischi e le preoccupazioni.
Con le giuste precauzioni e l’aiuto della tecnologia, le ferie possono davvero essere una piacevole evasione per ricaricare le energie, senza pensieri.